Ecco cos'è l'Arcanepunk Fantasy
Ecco cos'è l'Arcanepunk Fantasy

Ecco le orgini del sottogenere fantasy l’Arcanepunk Fantasy.

L’Arcane Fantasy è un sottogenere del Fantasy. In questo genere narrativo, fantasy e steampunk si uniscono generando mondi dove tecnologia e magia coesistono e si fondono.

La magia e la scienza sono ad un buon punto di avanzamento e la maggior parte delle persone comuni ne ha agilmente accesso. Non è necessario essere uno scienziato o un mago per padroneggiare con disinvoltura oggetti tecnologici e magici. In questo genere il carbone, l’olio e l’elettricità sono gli elementi che sostituiscono, cristalli, mana e glifi.

La conoscenza scientifica è paragonabile a quella della fine del nostro XIX secolo, ma l’arcanepunk fantasy non si limita ad ambientazioni esclusivamente di epoca Vittoriana.

La creatura più popolare del genere arcanepunk è il wargolem, un mix tra un golem e un robot. Apparso nel fumetto Battle Chasers di cui THQ Nordic ha prodotto anche il videogame.

Alcuni esempi di Arcanepunk li troviamo nei fumetti come appunto Battle Chasers e The Arrowsmith, nei videogame World of Warcraft, Fable, Torchlight, mentre Too Many Magicians, Discworld, Darksword  sono alcuni esempi di libri dedicati al’inconsueto mondo arcanepunk fantasy.