binge watching significato
binge watching significato

Ecco il significato del termine binge watching

Scopriamo insieme qual è il significato di binge watching: il termine binge watch, rappresenta la pratica guardare programmi televisivi o serie tv per un periodo prolungato e fuori dalla norma. Nello specifico la fruizione di più episodi consecutivamente, senza interruzioni. Binge watching è un nuovo termine che nasce dall’unione della parola binge, che significa abbuffata e watching che significa visione.

Questa pratica è più comunemente conosciuta in Italia con il nome di “maratona televisiva”, in inglese questo tipo di azioni viene chiamato anche marathon viewing e binge viewing. Dal binge watching è nata seducentemente la pratica del binge racing , ovvero una gara che prevede la visione di un’intera serie tv in sole 24 ore.

Ogni vero nerd (geek) che si rispetti sarà caduto almeno una volta nella trappola del binge watching durante la visione della sua serie tv preferita, magari dopo averla attesa con grandissimo hype. Ma fate attenzione a non esagerare! Perché è sempre più confermata la notizia che il binge watching possa causare effetti collaterali dannosi alla nostra salute fisica e psichica.

Non dimentichiamoci però che per chi è un nerd-videogamer, questo tipo di “dipendenza” è già ben nota e collaudata sin dai tempi delle prima ossessive partite online al MMORPG preferito o addirittura alle sessioni di RPG come Dungeons & Dragons che potevano durare intere giornate (nottate).