cartoomics 2018 biglietti ospiti data
cartoomics 2018 biglietti ospiti data

Tuttle le novità del Cartoomics 2018, la 25a edizione della fiera dedicata a fumetto, cinema, giochi, videogame, cosplay e tecnologia.

Ci siamo, stiamo per goderci la 25esima edizione del Cartoomics, più che un successo questa manifestazione possiamo considerarla ormai una vera e propria tradizione. Il 9, il 10 e l’11 marzo si svolgerà al Milano Rho Fiera (Padiglioni 12, 16, 20) il Cartoomics 2018 e le novità sono così tante che all’idea di dovervele esporre tutte mi viene il panico.

Quasi come in una partita di Civilization anche il territorio del Cartoomics si espande da 2 padiglioni a 3, conquistando un area di 45 mila metri quadrati! Un intero e nuovo padiglione dove troverete la Cosplay City e il Palco Cosplay, Area Action, Fantascienza, Cinema & Home Video, Horror, Western e Kids, insomma tanta roba.

In parole povere, tante aree tematiche con comparse e personaggi votati al vostro divertimento. Un’area home video e una Cinema dove troverete uno spazio dedicato al nuovo Tomb Raider con contenuti esclusivi, anticipazioni e Virtual Reality Experience Tour di Tomb Raider, un’esperienza virtuale ottenuta grazie al Samsung VR che vi trasporterà nelle suggestive ambientazioni del film. Ci sarà spazio anche per le cosplayer che vorranno impersonare Lara Croft: grazie al concorso che che trovate in questa pagina, potrete gareggiare sul Palco Cosplay per vincere il titolo di Miglior Cosplay di Lara Croft Italiana.

Nell’area West allestita in stile Old Wild West il gruppo Bullet and Beans vi farà riviere le ambientazioni di Westworld, mentre nell’area horror, pagliacci malefici, scenografie e animatronic spaventosi costituiranno The Clown-Horror House, una vera e propria casa degli orrori curata da gruppo Epicos, ma sarà presente anche il Museo delle Torture di Borgo di Grazzano Visconti e altri attrazioni a tema horror.
La nostra delegazioni del sito horror NAQB farà sicuramente un sopralluogo per raccontarvi questa raggelante esperienza. 

L’area Kids prevede molte attività e laboratori per i più piccolo, alcuni addirittura dedicati alla robotica e alla tecnologia.

Nell’area Fumetti esordisce la Cartoomics University, un’iniziativa che prevede lezioni di fumetto, cinema, musica, sceneggiatura, marketing e giornalismo, con artisti prestigiosi come Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti, Giulio Giorello, Vince Tempera, Andrea Mutti, Emilio Cozzi, Roberto Recchioni e tanti altri.

L’area Games è dedicata ai sempre più popolari boardgame (giochi da tavolo), ma non solo, anche ai giochi di ruolo e giochi di carte collezionabili. 

Non poteva mancare l’area LEGO®, gestita da Afdl.it, la community più importante al mondo dedicata ai mattoncini colorati. L’area sarà divisa in due parti: una con la mostra in cui sono esposti dei rarissimi set e l’area gioco “Pick-a-Brick” curata dall’associazione culturale Brickoni.

L’area Fantascienza, si ispira come al solito a Star Wars, ma sarà più ampia. Nuovi gruppi ne faranno parte, a cominciare dallo Stargate Fanclub Italia che raccoglie gli appassionati della celeberrima saga creata da George Lucas.

L’Umbrella Italian Division occuperà l’area Action dove ricreerà le ambientazioni ispirate alla saga di Resident Evil, qui per la prima volta i visitatori avranno l’occasione di vedere dal vivo il mezzo blindato Keijar-1, un vero e proprio carro armato, funzionante e dotato di un lanciafiamme. 

Il Fantasy Village, gestito dall’associazione La Fortezza e tante altre realtà legate al mondo del fantasy e sarà ispirato alla celebre saga di Harry Potter e il fantastico mondo di Hogwarts: spettacoli, tornei e molto altro vi aspettano in questa sezione della fiera.

Per quanto riguarda l’editoria, ci saranno pezzi da 90 come Sergio Bonelli Editore, Panini Comics/Disney, Astorina, Bao, Saldapress, J-POP, Shockdom, Inkiostro, RW, It Comics, Renoir, Hazard, Tunué, Magic Press, Cronaca di Topolinia. Di questi editori saranno presenti gli autori di punta per incontrare il proprio pubblico. Ma non solo un edizione variant di Topolino n.3250 sarà distribuita solo in fiera e potremo vedere la mostra “Diabolik visto da Sergio Zaniboni” in onore del fumettista recentemente scomparso. Per chi ama il fumetto l’ospite internazionale è il disegnatore Marvel Javier Garron. Ospiti d’onore che incontreranno il pubblico al Cartoomics  University troviamo Bruno Bozzetto e Francesco Tullio Altan. 

Al Cartoomics Theatre, troveremo una selezione di fan film internazionali e la web serie horror Herbert West Reanimator di Ivan Zuccon, anteprime di film indi come Shonda’s River di Marco Rosson e Sine Requie di Simone Formicola e sarà visibile il trailer in anteprima del nuovo film di Roberto D’Antona Fino all’inferno con protagonista Giada Robin.

Insomma cari amici nerdoni, non vi nego che ho dovuto sintetizzare e omettere tantissime cose che saranno presenti al Cartoomics e vi consiglio se proprio volete sapere tutto di scaricare i comunicati stampa ufficiali che trovare in fondo all’articolo, ma qual è il modo migliore per scoprire le meraviglie di questa fiera se non quello di goderseli dal vivo partecipando. Ci vediamo la!

Cartoomics 2018

  • Date: 9-10-11 marzo
  • Orari e Biglietti: (qui)
  • Dove: Fiera Rho Milano
  • Come arrivare: (qui)

Comunicati stampa Cartoomics 2018