Headshot - Recensione
Headshot - Recensione

Dall’Indonesia un martial movie che appagherà la vostra sete di mazzate. La recensione di Headshot.

Headshot è un martial-movie indonesiamo diretto Kimo Stamboel, regista di Killers insieme a Timo Tjahjanto, che da solo ha diretto invece “Safe Haven”, uno degli episodi di V/H/S 2 horror found-footage di cui trovate una recensione su NAQB

Nella parte dell’eroe troviamo Iko Uwais, artista marziale votato al cinema, che tra l’altro ha interpretato anche Razoo Quin-Fee in Star Wars Il Risveglio della Forza. La specialità di Iko è il pencak silat, un’arte marziale indonesiana e malesiana che si è diffusa anche in Cina, Vietnam, Brunei e Thailandia.

La trama non è tra le più originali, anzi: Ishmael, il nostro eroe dal viso bonaccione e i muscoli scolpiti, viene ritrovato incosciente in riva al mare con una grave lesione alla testa e ovviamente non ricorda nulla del suo passato. Presto ci farà i conti però, per salvare la dottoressa (Chelsea Islan) che lo ha soccorso e che è finita nei guai a causa della sua precedente esistenza da malavitoso. La linearità della trama verrà evidenziata dal susseguirsi di combattimenti che in una sorta di déjà vu vi riporteranno alla mente il classico schema da videogioco: prima gli scagnozzi, poi i boss di fine livello, per concludere con il boss finale, il più cattivo.

Headshot però stupisce per la sua capacità di tenerti incollato allo schermo grazie ad una lunga serie di combattimenti estremamente realistici e divertenti: ossa rotte, carne strappata, denti intrisi di sangue, insomma botte da orbi con trovate visive davvero gustose e sangue che scorre a fiumi a tal punto da sembrare in certi momenti un horror-splatter. La scena della taglierina conficcata nell’avambraccio del cattivo di turno ne è un esempio lampante.

Headshot è un film che adempie pienamente il suo compito, soddisfare tutti gli amanti delle mazzate sul grande schermo. Queste mazzate sono ben girate, con coreografie di altissima caratura e con una fotografia e un realismo che soddisfa i palati più sadici tra gli amanti dei “kung fu movie”, e se la trama lascia a desiderare… beh, sti cazzi.

Titolo: Headshot
Titolo originale
Headshot 
RegiaKimo StamboelTimo Tjahjanto
AttoriIko UwaisChelsea IslanSunny Pang
GenereActionDramaThriller
Durata: 118 min
Paese: Indonesia
Anno: 2016

 

 


Segui Nerdgazmo su FacebookInstagram, iscriviti al gruppo Telegram e al canale Youtube per non perderti tutte le nostre notizie! 💀