The Squirrel Machine Recensione

Un incubo gotico a fumetti che richiama le opere di Cronenberg. La recensione di The Squirrel Machine.

The Squirrel Machine, è una graphic novel pubblicata negli Stati Uniti nel 2008 da Fantagraphics Books e in Italia dall’aprile 2017 da Eris Edizioni, rientrando nella collana Kina. L’autore Hans Rickheit è un fumettista americano del Massachusetts e questa è la prima volta che viene pubblicato in Italia.

La trama di The Squirrel Machine è ambientata in un paesino del New England, e narra le vicende di due piccoli fratelli, William e Edmund Torpor. I due sono macabri e creativi costruttori di spaventose e raccapriccianti macchine composte da carne e materiali solidi.

Il risultato raggiunto dalla creatività dell’autore è qualcosa di unico. In The Squirrel Machine c’è un grosso richiamo alle opere di David Cronenberg, che hanno spesso come tema narrativo la trasformazione. Questo processo artistico dona al fumetto la capacità illusoria di far credere che tutto possa succedere, pagina dopo pagina il lettore verrà stupito e ammaliato.

Al limite tra sogno e realtà, il fumetto di Rickheit è enigmatico nella lettura, spesso sarà necessario soffermarsi a rileggere e riguardare le tavole per capire al meglio cosa stia accadendo.

L’impatto grafico è di rara bellezza ed è il pezzo forte di quest’opera. Le leggi della fisica sono spesso ignorate, ma è il prezzo da pagare per una storia così surreale e vicina al genere gore.

La caotica struttura narrativa ci trasporta nei laboratori dei due ragazzini, dove viaggiare con la mente accompagnati dalle strane figure è cosa assai facile.

The Squirrel Machine deve rientrare di diritto nella libreria di un amante del genere steampunk. Un prezioso fumetto, consigliato soprattutto a chi è appassionato del disegno ricco di minuziosi dettagli. Un incubo trasfigurato in un processo artistico senza eguali, dove tutto è concesso.

The Squirrel Machine Recensione
The Squirrel Machine

Titolo: The Squirrel Machine
Autore: Hans Rickheit
Editore: Eris Edizioni, 2017
Formato: 17×24 cm, 192 pagine in bianco e nero, brossurato
Genere: Steampunk
Prezzo: € 16,00

 

Acquista The Squirrel Machine 

RASSEGNA PANORAMICA
Giudizio
CONDIVIDI