Monster Hunter World
Monster Hunter World

Una shortlist dei videogiochi più attesi del 2018 per console e multipiattaforma.

Eccoci con una carrellata del meglio che ci aspetta su console nel 2018, secondo il giudizio di chi vi scrive. È  bene precisare che saranno inclusi solo giochi già annunciati per il 2018, suddivisi tra migliore esclusiva per ogni console e top 3 dei multi-platform. E per carità, terremo fuori la valanga di remaster e riedizioni che ci attende.

NINTENDO SWITCH

Travis Strikes Again: No More Heroes (2018)
Tra le molte incertezze che accompagnano la line-up Nintendo, grazie alla storica reticenza ad annunciare titoli con largo anticipo, ecco la vera perla. Suda51, uno tra i directors più pazzi e “malati” su piazza, ci regala un nuovo capitolo di uno dei migliori giochi usciti su Wii, forse anche la sua opera migliore. Altro aspetto interessante, il coinvolgimento di diversi studi indie nello sviluppo, tra i quali spiccano i creatori di Hotline Miami, Dennation Games. Nessuno sa cosa aspettarsi: cosa ci riserva in più la storia del nostro Travis? Quel che è certo è che, come sempre, ci attende una storia contorta, uno stile senza fronzoli e tante, ma tante mazzate!

Runner ups: Kirby Star Allies (marzo 2018), nuovo titolo Fire Emblem (2018)

PLAYSTATION 4

Spider Man (2018)
Non ce ne vogliano Kratos e gli zombie, ma per ora Spider Man svetta la lista. Prendete uno degli eroi Marvel più amati e mettetelo nelle mani di Insomniac Games, uno degli sviluppatori più creativi e scoppiettanti del panorama. Il risultato è (finalmente) un gioco su licenza seguito da un hype pazzesco, dopo tanto tempo. Ai passati eventi videoludici abbiamo già avuto qualche assaggio di ciò che potrà essere. Speriamo tutti che le grandi attese non vengano deluse.

Runner ups: God Of War (primavera 2018), Days Gone (2018)

XBOX ONE

Sea of Thieves (marzo 2018)
Una delle operazioni più intriganti mai arrivate su Xbox. Ambientazione piratesca, avventura, e Rare dietro tutto. La parola chiave è shared world game, che significa un multi player cooperativo in un mondo (o mare) condiviso da tutti i giocatori. Cooperativo perchè offrirà la possibilità di navigare su una nave pirata, assieme ad altri giocatori, assumendo diversi ruoli. Le potenzialità per tenere a galla XBOX One e la sua storica scarsità di esclusive appetibili ci sono, come quelle di riportare uno storico sviluppatore come Rare ai suoi fasti gloriosi. Ma come reagirà il pubblico?

Runner ups: Crackdown 3 (primavera 2018), State of Decay 2 (2018)

MULTI-PLATFORM

Red Dead Redemption 2 (primavera 2018)
Prequel di uno dei giochi più acclamati di sempre e capolavoro di Rockstar Games, fermi dal 2013 con GTA V. Altro da aggiungere? Sicuramente il gioco più atteso del 2018, e sicuro big hitter di successo commerciale e di critica.

Monster Hunter World (gennaio 2018)
Ritorno in pompa magna della serie su home console. Capcom ha usato ogni risorsa possibile per realizzare questo gioco, che da quanto si è visto finora pare una bomba. Sarà un successo? Manca poco a scoprirlo, la data di uscita è 26 Gennaio.

Kingdom Hearts 3 (2018)
Forse è davvero giunto il momento. Dopo 12 anni di stallo, una pioggia di spin-off e capitoli collaterali, una quantità considerevole di raccolte, pare che a Square-Enix siano pronti a darci ciò che vogliamo. Nel 2018 tornano Sora, il fiero custode del keyblade e i suoi compagni, con le loro avventure nell’universo Disney. 

Runner ups: Far Cry 5 (marzo 2018), Code Vein (2018), Darksiders 3 (2018)